lunedì 4 ottobre 2010

Che cos'è un Mei-Tai???

Prima di pubblicare i video dimostrativi su come indossare i mei tai, forse sarebbe prima il caso di farci una domanda facile facile... MA CHE COS'E' UN MEI TAI??? 

Si tratta di un portabebè dalle origini molto antiche, dai natali cinesi, da diversi anni molto in voga anche presso le nostre latitudini! Sostanzialmente è un pannello di stoffa (principalmente cotone, ma anche seta, a volte canapa) al quale vengono cucite due bretelle dello stesso materiale e una cintura; le parti che lo compongono possono essere imbottite o meno, così come possono avere o non avere il reggitesta, ovvero una sorta di "cappuccio" che con dei laccetti tirati nella maniera più opportuna consentono di mantenere ben salda la testolina del piccolo quando si addormenta, riparandolo altresì dal freddo e dal vento.

Anche se una volta indossato appare molto simile ad un marsupio, in realtà è completamente diverso, non solo, chiaramente, per come è fatto, ma anche e soprattutto per l'estremo comfort che da a chi lo porta e... a chi viene portato! Il peso del bebè, infatti, viene scaricato non solo sulle spalle, come avviene per i classici marsupi, ma anche e soprattutto sul tronco della mamma o del papà... La vostra schiena vi ringrazierà, a fine giornata!

Altra cosa molto importante: al suo interno il bimbo assume una postura fisiologica, non importa che sia piccolissimo o già un po' più cresciutello (perchè, altra cosa da non trascurare, il mei tai può essere usato fino a 15 kg e più, o comunque finchè le vostre forze ve lo consentano... mentre i comuni marsupi reggono massimo fino a 9 kg)! Avete mai visto un bebè portato in marsupio? Praticamente è all'impiedi, con le gambette che penzolano di fuori, il peso del suo corpo che si scarica interamente sugli organi genitali e la colonna vertebrale che viene costretta in una posizione non naturale... 
Nel mei tai (ma anche negli altri portabebè) questo non accade, il vostro piccolo è interamente contenuto dall'abbraccio di un tessuto morbido e accogliente, non è mai all'impiedi, ma il suo sederino è sempre ben sostenuto, così come la colonna vertebrale e la testolina, assicurando una perfetta ergonomicità della sua seduta.

Qualche altro punto a favore? Sicuramente la possibilità di portarvelo sempre dietro in borsa (ripiegato ingombra pochissimo!), così come di usarlo in diverse posizioni (principalmente tre: pancia a pancia, sulla schiena, sul fianco), mentre con il marsupio ciò sarebbe inconcepibile! 

Certo, a differenza del marsupio necessita di un po' di pratica per essere indossato nella maniera migliore, così come non ha la maneggevolezza di una fascia ad anelli... Ma, fidatevi, basta veramente appena un po' di esercizio, e diventerete dei provetti mei-taisti!! 

E poi, tanto per iniziare, ci sono i nostri filmati... A presto con la prima video-dimostrazione!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...