mercoledì 27 ottobre 2010

La fascia portabebè elastica (strechy wrap)

Eccoci arrivati a parlare del portabebè per antonomasia, ovvero la famosa e (talvolta!) famigerata fascia lunga
Prima di affrontare più da vicino l'argomento, facciamo una precisazione: quella di cui parliamo oggi non è la fascia portabebè cosidetta "rigida" (uno scampolo di stoffa lungo fino a 5 metri e mezzo che può essere in cotone, in canapa o in lino), bensì è quella di tipo elastico, di solito leggermente più corta e realizzata in morbida maglina o jersey di cotone

Entrambe le tipologie di fascia lunga hanno le proprie caratteristiche e i propri punti di forza, in particolare:

- la fascia lunga elastica, per la morbidezza del tessuto, viene di solito adoperata con i piccolissimi fino a circa 4-5 mesi (età molto variabile da bambino a bambino), o comunque finchè la fascia dimostra di tenere su bene il peso del vostro cucciolo (Essendo in maglina o jersey la stoffa, infatti, tende ad allentarsi con la crescita del piccolo);

- la fascia lunga rigida, invece, viene spesso preferita per i bimbi già più cresciutelli, non solo perchè la stoffa che la compone si presta maggiormente a sopportarne il peso, ma anche perchè richiede un pochino più di dimestichezza nell'essere indossata, a differenza della fascia elastica. Di solito è anche più versatile, può essere adoperata in praticamente tutte le legature, anche se, come abbiamo detto, niente vieta di poter continuare ad utilizzare pure la fascia elastica quando il piccolo sia più cresciuto.


Ma torniamo alla fascia portabebè elastica, che abbiamo detto essere ideale per i neonati per la morbidezza del tessuto che accarezza e coccola la pelle delicatissima dei nostri frugoletti! 

La fascia contiene e protegge il vostro piccolo, rassicurandolo e calmandolo quando ne ha bisogno, offrendogli il calore e il conforto che solo voi potete e sapete dargli. La fascia avvolge, scalda, abbraccia il vostro cucciolo, riportandolo a vivere le sensazioni di piacere e di fusione provate nella vita fetale. Aiuta il bebè a superare piano piano il distacco dal vostro grembo, e ad instaurare un forte legame di attaccamento (bonding), alla base della costruzione della relazione madre-figlio, ma anche della personalità del piccolo.

Inoltre la stretta vicinanza vissuta in fascia con la mamma consente a entrambi di imparare a... comunicare!! La mamma (ma anche il papà, perchè no??) ha la possibilità di osservare da vicino in ogni momento i comportamenti del suo cucciolo, di conseguenza potrà attivare le risposte più adatte ai bisogni che il figlioletto esprime; il piccolo si sentirà appagato, col tempo imparerà a regolare l'espressione delle sue richieste, e ancora a capire che la mamma c'è ed è lì per lui, solo per lui... 

Tutto questo è alla base della costruzione di una solida autostima per il bambino, ma le ripercussioni positive sull'autostima ci sono anche per la mamma! (diversi studi dimostrano come le mamme che portano vadano molto meno soggette alla depressione post partum)

Senza parlare della regolazione dei ritmi sonno veglia, praticamente assenti nel neonato (avete presenti le nottate in bianco di tutti i neo papà e mamme??), che nella vita intrauterina non distingueva il giorno dalla notte! Portando il vostro bambino nella fascia portabebè gli darete la possibilità di imparare che esiste un tempo per essere svegli (quando la mamma durante il giorno fa le faccende, quando sente le voci dei suoi cari attorno a lui, e i tanti rumori di una casa!) e un tempo per dormire (quando tutto tace, e la mamma non lo porta sul petto).

Il contatto in fascia, poi, aiuta ad avviare un proficuo allattamento al seno! La vicinanza al seno materno, il percepirne l'odore, il calore, stimolano il piccolo che così vorrà attaccarsi di buon grado per nutrirsi. Senza parlare del fatto che in fascia potrete anche allattare in pubblico, quando uscite, in maniera discreta!

Altri vantaggi?? Studi recenti mostrano un'elevata correlazione tra l'impiego della fascia portabebè e una bassa incidenza delle odiose coliche neonatali (possiamo confermarlo per esperienza diretta!!). 
Vogliamo poi parlare della possibilità di avere le mani libere e di muoversi  come si vuole in casa, senza essere relegati in una stanza attaccati alla culla/carrozzina??

Unico neo: occorre un po' di pratica per maneggiare tutti quei metri di stoffa... Ma, come al solito, basta un po' di esercizio, magari davanti allo specchio, iniziando con un bambolotto, e poi ci sono i nostri video tutorial a darvi una mano! Il vantaggio dell'usare una fascia portabebè elastica poi, è quello di poterla tenere addosso come se fosse una maglietta, dove all'occorrenza infilare e sfilare il bambino, senza dover slegare tutta la stoffa, come invece avviene per la fascia rigida!

Allora... Vi serve qualche altro motivo per scegliere una fascia portabebè?? ;)
mamma e Alessandra (1 mese) che dormono "fasciate"!
 

2 commenti:

  1. sicuramente con il mio piccolo in arrivo proverò la fascia... però ancora non so quale scegliere... quella elastica va bene anche di estate o è troppo calda??? ame piacerebbe in canapa, ma vedo che quella elastica sembra più pratica per chi come me non ne ha mai usate...Teresa

    RispondiElimina
  2. Ciao Teresa,
    molte mamme che conosco non si sono trovate bene ad usare la fascia elastica d'estate (effettivamente la maglina o il jersey sono meravigliosi, ma fanno sudare!). Se vuoi sempre optare per un tipo di fascia portabebè elastica, puoi dare uno sguardo a quelle in bambù: sono sempre "strechy", ma, a detta di chi le ha usate, più fresche. Se non sbaglio le vende Mhug, ma credo esista qualcosa di più economico anche su qualche altro sito che venda prodotti naturali per la mamma e il bebè (noi di Bottega Bubamara le abbiamo solo in jersey, almeno per ora!;) Le fasce in canapa sono più fresche, ma "rigide", e quindi richiedono un pochino più di allenamento per imparare ad usarle... Ma come dico sempre è questione di pratica! Altrimenti puoi prendere in considerazione altre soluzioni, come la fascia ad anelli o ancora il mei tai, che, contrariamente a quanto si crede, è adattissimo anche ai neonati!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...