martedì 22 febbraio 2011

Fasce porta bebè e sicurezza: portare i neonati

Portare i bambini in fascia o in mei tai rappresenta un modo salutare, economico e soprattutto sicuro per spostarsi e vivere con i propri figli, specialmente se piccolissimi.

Abbiamo già affrontato l'argomento sicurezza  nei porta bebè in un altro post, dedicato a dei supporti particolarmente utilizzati negli Stati Uniti (babywearing safety: i porta bebè "bag slings"), i quali hanno provocato diversi decessi di bambini piccoli; tali "borse porta bebè" (o "sporta-bebè", mutuando il termine coniato  dalla cara Barbara del blog Barbaidee!), per la cronaca, sarebbero infine state ritirate dal mercato, dopo un comprensibile vespaio di polemiche sul babywearing in generale.

Ma portare i bambini, pratica-filosofia antica quanto l'uomo, è assolutamente sicuro se usata una sufficiente dose di buonsenso! Vogliamo ribadire le seguenti raccomandazioni/consigli per un babywearing sicuro al 100%!

1) ASSICURATEVI CHE IL BAMBINO POSSA RESPIRARE!! Questo significa: a)fate attenzione affinchè il visino del piccolo non sia coperto, anche parzialmente, dal tessuto del porta bebè;
b)se posizionate il bebè in posizione culla, evitate che la testolina si appoggi con tutto il suo peso sullo sterno del cucciolo (chin-to-chest): ciò potrebbe causare l'autosoffocamento del bimbo!!


2)NON UTILIZZARE I PORTA BEBE' IN ATTIVITA' FISICAMENTE PERICOLOSE PER IL PICCOLO!! Anche se vi sentite sicure di voi e particolarmente "lanciate" nel babywearing, evitate di saltare, arrampicarvi su sedie, scale etc., evitate anche di usare fasce e similari davanti ai fornelli o comunque in prossimità di fonti di calore


3) NON UTILIZZARE I PORTA BEBE' IN AUTO, IN SOSTITUZIONE DEGLI APPOSITI SEGGIOLINI!!


4) CONTROLLARE ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DEL VOSTRO PORTA BEBE', PRIMA DI OGNI UTILIZZO!! (col tempo l'usura può renderlo meno sicuro)




Si tratta di raccomandazioni valide sempre, a prescindere dall'età del vostro bimbo, nel caso dei piccolissimi, poi, vanno seguite con la massima scrupolosità. 


Spesso si pensa che i neonati, dotati di un innato istinto di autoconservazione similarmente ai cuccioli di altre specie, posseggano le abilità atte a manifestare gli stati di disagio/stress fisico alla madre o comunque all'adulto che li hanno in cura. 
Se un neonato, insomma, sta "scomodo" in una fascia porta bebè o in un mei tai, se si sente troppo costretto, se ha difficoltà finanche a respirare, saprà ben comunicarlo a chi lo ha in carico, piangendo, o lamentandosi in altro modo.
Ma siamo proprio sicuri?? Come metterla nel caso di bambini nati prematuri, o con ritardi nello sviluppo psico-fisico?? Riusciranno ugualmente a "protestare", se posizionati erratamente nel porta bebè??


In giro sul web ho trovato un documento molto interessante (come posizionare il bebè-the babywearer , se avete problemi col PDF ecco un altro link, dalle stesse autrici dell'articolo: safe babywearing for newborns) parla proprio di sicurezza nel portare i neonati in fascia/mei tai. Pubblico di seguito un estratto:


"Indipendentemente dalla scelta del porta bebè, se si utilizza la posizione culla, si farà particolare attenzione affinchè il mento del bimbo non comprima lo sterno (ciò può ostruire le vie respiratorie): che vi sia almeno un dito di spazio sotto il mento del bebè!
Cercare di orientare il viso del piccolo verso l'alto quando non sta poppando, mantenere invece il nasino libero quando allattato.


RIPOSIZIONARE IL BEBE' NELLA FASCIA/MEI TAI SE MANIFESTA QUALSIVOGLIA SEGNO DI DIFFICOLTA' A RESPIRARE!! (es. respiro rapido e affannato, grugniti, sospiri e/o irrequietezza)




PER LE FASCE POUCH:

Occorrerebbe modificarle in relazione alle dimensioni/peso del bebè; solitamente una volta raggiunti i 3,5 kg non è necessario effettuare aggiustamenti. La modifica consigliata consiste nell'aggiungere uno spessore all'interno della fascia, dietro la schiena del bambino (non dietro la testa) in modo da tenerlo più alto ed evitare che affondi nella sacca: potete usare appositi cuscinetti, o anche delle comuni asciugamani ripiegate.



PER LE FASCE AD ANELLI:

Per posizionare correttamente il bebè "a culla", conviene partire dalla posizione "pancia a pancia", per poi spostarlo lateralmente; il bambino dovrebbe rimanere nella fascia leggermente in diagonale rispetto ai margini del tessuto, e non parallelamente ad essi: la testolina sarà più vicina al bordo esterno (superiore) della fascia, mentre le gambette a quello interno (inferiore). Ciò consentirà al bebè di stare più comodo, impedendo che il lembo superiore ricada sulla testa del piccolo,  e renderà anche più facile regolare la coda della fascia.






PER I MEI TAI:


Tendere bene le bretelle del mei tai, o il bebè potrebbe scivolare giù all'interno dello schienale; legarle dietro la schiena del piccolo per un sostegno maggiore.








PER LE FASCE LUNGHE:


L'errore più comune è quello di non tendere abbastanza il tessuto della fascia: in tal modo non si assicura un corretto sostegno alla schiena del piccolo; provate a fare questo test: se premendo una mano contro la schiena del bebè, questi si sposta in avanti, verso la vostra pancia, la fascia non è legata correttamente.




Che scegliate fascia lunga, ad anelli, pouch o mei tai, valgano questi utili consigli... Ma, soprattutto: usate tanto, ma tanto buonsenso, e sarete sicure di portare correttamente, senza pericoli per il vostro cucciolo!


Buon babywearing a tutte voi... In sicurezza, ovviamente!!


5 commenti:

  1. Bravissima!! Portare i bambini non vuol dire caricarseli e via, è una pratica che richiede le giuste attenzioni. Pensiamo anche al passeggino, quando attraversiamo la strada ci sporgiamo prima noi in avanti per vedere se ci sono macchine in arrivo, mica buttiamo il passeggino avanti finchè non abbiamo la giusta visuale?! GIUSTO? Così anche con le nostre amate fasce ci vuole attenzione. Non voglio sindacare sulla scelta del passeggino piuttosto che della fascia, ma facciamo sempre attenzione, i nostri cuccioli sono piccoli e fragili ed hanno bisogno di essere protetti. Idea!! Stampiamo questo post e teniamolo in borsa, così sapremo come fare in ogni momento.

    RispondiElimina
  2. Grazie di questo bel post! Bellissimo il disegnino del bambino nel taschino del pantalone della mamma!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi dei feedback! ;) Effettivamente l'articolo che ho linkato è scritto da due professioniste, merita di essere divulgato... Come il discorso "fasce porta bebè" in generale!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post!
    Avrei dei dubbi da sciogliere: 1) io ho la fascia lunga, uso una legatura preannodata e mi risulta sempre un po' larga, come correggere?
    2) come allattare in fascia evitando la posizione culla?
    3) anche se le ginocchia sono leggermente divaricate e un po'più alte del sederino ho sempre il dubbio che le gambe non siano correttamente posizionate, esiste un test per assicurarsi di ciò?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post!
    Avrei dei dubbi da sciogliere: 1) io ho la fascia lunga, uso una legatura preannodata e mi risulta sempre un po' larga, come correggere?
    2) come allattare in fascia evitando la posizione culla?
    3) anche se le ginocchia sono leggermente divaricate e un po'più alte del sederino ho sempre il dubbio che le gambe non siano correttamente posizionate, esiste un test per assicurarsi di ciò?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...