mercoledì 6 marzo 2013

Una tabella per i porta bebè... Tutta nostra!

La pensavamo da tempo, l'abbiamo immaginata, studiata, modificata più volte ed alla fine siamo riusciti nel darle un "volto": una tabella riassuntiva che mostrasse, in un unico colpo d'occhio, le fasce di utilizzo dei porta bebè che nel corso degli anni abbiamo utilizzato e poi realizzato per la nostra bottega

Perchè una tabella?? La risposta nasce dagli interrogativi che le mamme mi hanno rivolto negli anni: "Quando posso iniziare ad usare il mei tai?" "La fascia elastica fino a che peso posso indossarla?" "La fascia ad anelli va bene anche con i neonati?" e così via. Avendo avuto modo di vedere che domande di questo tipo erano ricorrenti, abbiamo pensato che un primo, intuitivo strumento di consultazione potesse essere d'aiuto, sopratutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del portare i bambini e non immagina nemmeno che possano esistere tanti tipi di porta bebè in circolazione! 

Resta inteso che quanto riportato in tabella si riferisce esclusivamente alla nostra personale e soggettiva esperienza di genitori che hanno portato i propri figli, fin dal primo giorno, ed è puramente indicativa, a partire dagli intervalli di età/peso dei bambini che sono flessibili. Ad esempio, per quanto riguarda il mei tai, non tutti concordano nell'utilizzarlo da subito con i neonati, e anche noi abbiamo avuto modo di vedere che non è il supporto ideale per portare i piccolissimi, tutto sommato con i dovuti accorgimenti la cosa è fattibile (potete leggere il post di riferimento qui). 
La Fascia lunga elastica: di solito è fatta in morbida maglina di cotone o in jersey, il che la rende ideale con i bebè appena nati, purtroppo per la cedevolezza insita del tessuto non sostiene adeguatamente e a lungo man mano che il bambino cresce, e utilizzarla oltre una certa soglia (che secondo noi si attesta sui 6-7 kg) diventa scomodo se non addirittura pericoloso (peccato che non tutti i produttori di QUESTO tipo di fascia lo dichiarino :/)

Naturalmente resto a disposizione sempre e comunque per tutti i dubbi e le domande che vorrete farmi (potete scrivermi all'indirizzo bottegabubamara@gmail.com), prima di effettuare un qualsiasi acquisto è infatti sempre buona norma informarsi e chiedere delucidazioni su cose che possono non apparire subito chiare... E se avete perplessità o remore potete sempre prendere in considerazione l'idea di rivolgervi ad una consulente del portare, ve ne sono in ogni regione sia della Scuola del Portare che dell'associazione Portare i Piccoli :)

A presto, e buon portare! 





2 commenti:

  1. Bello strumento che avete realizzato, bravi!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Complimenti! La trovo un'idea geniale.... e comunque vedo che potrei ancora provare ad utilizzare l'ambito Onbuhimo :-))) Come sai ho già usato la fascia ad anelli e il tuo fantastico mei tai. Credevo ormai di dover abbandonare il fantastico mondo delle fasce visto che il mio piccoletto a un anno e mezzo pesa 13 kg e io faccio un uso "veloce" delle fasce, tanto che il mei tai ormai lo uso poco, ma data la praticità dell'onbu potrei farci un pensierino!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...