giovedì 16 ottobre 2014

Ricominciare... Dalla città

Fasceggiata nel Bosco di Capodimonte (Na)
Questo è uno di quei post scritti di getto, quelli che non vedi l'ora di mettere nero su bianco, che quasi fatichi a trattenerti... Quelli che scaturiscono da un'esperienza che non è null'altro se non pura gioia, contagioso entusiasmo... Come una ragazzina che è impaziente di prendere il suo diario segreto per raccontare di quanto è felice, eccomi qui a digitare sulla tastiera ormai cosumata del mio pc. 

Come avevamo anticipato nel precedente post, l'11 Ottobre abbiamo organizzato una "fasceggiata" (ovvero una passeggiata in fascia!) a Napoli, per la precisione nello storico parco di Capodimonte, a conclusione della Settimana Internazionale del Portare celebratasi in tutto il mondo. Un evento messo su in poco tempo, in un periodo personalmente abbastanza delicato
(sono da poco entrata in una -credo- lunga fase di transizione dopo la chiusura della produzione con Bubamara), telefonando negli orari più improponibili la mia collega Alessandra Rocco, consulente del portare e "storica" mamma portatrice (ha iniziato ben dieci anni fa!!), per accordarci su tutti i dettagli della manifestazione. Qualche imprevisto lungo il cammino (in particolare sulle magliette fatte stampare apposta per l'evento, fortunosamente consegnate all'ultimo minuto), qualche preghiera e danza del sole esaudite, ma tutto è andato veramente bene! 


All'appuntamento si sono presentati tanti genitori, mamme e papà che già conoscevamo dalle consulenze, mamme e papà ex clienti anche, ormai diventati amici affezionati, ma anche tante persone viste per la prima volta... E anche passanti, gente che non aveva niente a che fare con fasce e babywearing, semplici curiosi che si sono fermati per un po' attorno al colorato cerchio di giovani famiglie e di porta bebè, tutti seduti sul prato, e i bambini a giocare liberi e felici lì intorno... Perchè i bambini in fascia incuriosiscono, perchè una mamma che porta il suo bimbo in una cosa tanto "strana" e colorata non si è (quasi) mai vista, perchè le famiglie con bambini sereni, che sorridono, corrono, giocano sudati e contenti attirano simpatia, trasmettono una contagiosa gioia cui è molto difficile resistere!! 

Accoglienza presso Porta Miano


Tra mamme...

Una mamma che si avvicina curiosa al cerchio di genitori

Appena arrivati sul prato, aspettando gli altri
  
Preparazione della "caramella" per accompagnare il bebè sulla schiena

Prova libera di supporti: fasce ad anelli, lunghe, mei tai...

 
Il primo zainetto con la fascia lunga


Provare la fascia lunga, il tocco della consulente :)


Prova fascia lunga sulla schiena, bimba grande

Un papà che prova la fascia lunga sulla schiena
Cheese! Facce da consulenti!

Fasceggiata

Fasceggiata

Fasceggiata

Foto di gruppo... Quasi al completo!


Una giornata all'insegna delle emozioni positive, della gioia di incontrarsi, condividendo interessi e anche valori comuni. Partire dal portare, e ritrovarsi a parlare di istinto genitoriale, competenza del bambino, autosvezzamento, pannolini lavabili, ed altro ancora. Scoprire finalmente che non sei così solo nella tua città, che la possibilità di iniziare a costruire una "rete" concreta ed attiva c'è, ed è forte. Che esistono e stanno crescendo diverse realtà associative, fatte da mamme, da genitori che si mettono in gioco in prima persona, e da professionisti, anche, sempre più sensibili e accorti verso i veri bisogni delle famiglie: ed ecco che nascono centri di accompagnamento alla nascita rispettata, spazi dedicati al sostegno dei neo genitori e dei loro bebè (con un reale supporto all'allattamento al seno, a situazioni di disagio come il baby blues etc.), anche con la possibilità di seguire corsi specifici (sul portare, sul massaggio neonatale...) tenuti da personale qualificato... Una realtà in fermento, un caleidoscopio di possibilità, di scenari futuribili, e la sensazione di star vivendo un momento storico, una fase di grande cambiamento, di dinamismo. Io personalmente credo molto nelle emozioni, nelle vibrazioni positive che si sentono in certe situazioni, con certe persone: è quella sorta di "elettricità" nell'aria che ti fa capire subito se c'è feeling, connessione con l'altro, è pura potenzialità, è quell'energia che ti spinge a progettare, a costruire, fare insieme agli altri... Quell'energia l'ho sentita tutta sabato scorso!

E quindi voglio ripartire dalla mia città, da quel gruppetto di genitori napoletani incontrati alla fasceggiata; voglio lavorare insieme a loro, impegnandomi a trasmettere loro i benefici del portare in fascia, insegnando le tecniche di legatura, rendendoli più sicuri, più competenti ed "empowered" in tema di babywearing! Perchè le mamme e i papà sanno e possono portare, talvolta possono aver bisogno di un incoraggiamento, di una spinta... Ma possono sicuramente farcela, e vivere così appieno la gioia del tenere sul cuore i propri figli. A tal scopo, dal punto di vista operativo, conto prima della fine dell'anno di far partire un corso sul portare destinato ai genitori, e di aprire finalmente ed ufficialmente la fascioteca... Anche perchè ho accumulato un bel numero di fasce e supporti di varie marche, che aspettano solo di essere provati e volendo anche noleggiati! Da tempo molte mamme e papà mi chiedono la possibilità di toccare e testare personalmente le fasce, prendendole anche in prestito, non vedo l'ora di poterli accontentare proponendo loro i vari porta bebè acquistati specie negli ultimi mesi!
Intanto, sono sempre disponiblie per le consulenze individuali su Napoli e provincia, per prenotare un incontro potete contattarmi via mail :)

A presto con una fasceggiata nelle vie del centro, o sul lungomare... Nell'attesa, buon portare a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...