mercoledì 1 aprile 2015

I Laboratori pratici sul Babywearing

Parte un nuovo progetto al quale sto dedicando tempo, attenzione, e la miglior parte di me, nell'ottica di favorire un maggior avvicinamento dei genitori della mia città al mondo del portare. Nascono i laboratori pratici sul babywearing, una via di mezzo tra l'incontro informativo gratuito e il workshop propriamente detto! 

Battesimo e banco di prova di questa nuova tipologia di servizio offerto è stato l'incontro con le mamme e i papà di Spazio M'Ama, a Giugliano (Na). Tanti sorrisi ed un entusiasmo vero,
percepibile già guardando le foto dell'evento... Ve ne posto subito qualcuna! Colgo intanto l'occasione per ringraziare Maria Anna Guida, psicoterapeuta e insegnante di massaggio infantile AIMI, con la quale avrò il piacere di collaborare ancora in futuro... A breve partiranno i corsi sul portare nel suo accogliente spazio a misura di bebè!

Prima di lasciarvi alle immagini, vi spiego brevemente in cosa consiste un laboratorio pratico sul babywearing... Si comincia come un incontro informativo vero e proprio, quindi spiegando in breve COSA è portare i bambini, in che consiste, passando per i benefici (tanti!!) e soffermandoci sulla sicurezza, aspetto molto importante da tenere sempre presente quando scegliamo il porta bebè che useremo con nostro figlio. Si passa poi a vedere da vicino tutti i supporti presenti in fascioteca, analizzandoli per categorie: fascia elastica, fascia lunga di tessuto, fascia ad anelli, mei tai, marsupio ergonomico, illustrandone caratteristiche e punti di forza, ma anche di svantaggio. Infine, la pratica! Si provano tutti i supporti a disposizione, la prova è libera, nel senso che i genitori scelgono autonomamente quali indossare, naturalmente resto a disposizione di ognuno per aiutarlo a metterlo su di sè in sicurezza, guidando anche alla scelta in base ad età ed esigenze anche del bambino. Non insegno legature nei laboratori, per quello è necessario un tempo ed uno spazio dedicato, cosa impossibile da avere nei laboratori, che sono mediamente affollati! :D Seguitemi per scoprire le prossime date e luoghi, e se siete interessati ad ospitare un mio laboratorio basta contattarmi via mail (bottegabubamara@gmail.com)

Non nel classico marsupio, non nella posizione fronte mondo! 

Rispettare la colonna vertebrale cifotica, a "C"
 
Mantenere la posizione fisiologica del bebè nel supporto
Com'è fatto un mei tai?
Il marsupio ergonomico
Portare in fascia ad anelli
L'importanza degli anelli
Prova marsupio ergonomico
Prova mei tai
Prova mei tai
Prova mei tai... Con manina!
Sperimentare la fascia lunga
"Ce l'ho fatta!"
La ring... Questa sconosciuta!
Provare la lunga rigida
Mamme competenti
Pancia a pancia
Tra mamme
Un aiuto... Sulla schiena
Chiusura alla tibetana
Fascia ad anelli

Se queste immagini vi hanno trasmesso almeno un po' dell'entusiasmo e della voglia di sperimentare, di fare, percepita ai laboratori... Beh, che state aspettando?? Prenotatevi per il prossimo! Seguitemi anche sulla Pagina Facebook  per conoscere le prossime date!

A presto, e come sempre, buon portare!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...